5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

Blog Article



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna for each il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

Ci sono diversi studi legali a Milano specializzati in bancarotta fraudolenta. Alcuni di questi studi includono:

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante per quanto concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro use this link un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

Termini della Bancarotta Fraudolenta Affinché possano dirsi integrati i termini di questo reato è necessario il concorso di alcuni fattori soggettivi ed oggettivi.

“Si applicano le pene stabilite nell’artwork. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai see this liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Marco Sicolo

Ora che si è fatto il punto su cosa vuol dire bancarotta fraudolenta è lecito anche chiedersi quali siano le conseguenze legali.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o durante site web la procedura.

In particolare sostiene la tesi for every cui il patrimonio vada considerato nella sua “consistenza obbiettiva, prescindendo dai modi della sua formazione”.

Hai mai sentito parlare di bancarotta fraudolenta e di crisi di impresa? Ecco di cosa si tratta e cosa si rischia nel caso in cui si tenti di distrarre beni dall’azienda per danneggiare i creditori.

Report this page